Cosmesi e Health care
3

Le argille anioniche di tipo idrotalcite sono biocompatibili e trovano applicazione in medicina per la lora attività anti-acido e anti-peptinica, per il trattamento della sideremia e dell’iperfosfatemia. Inoltre l’idrotalcite viene utilizzata quale componente di creme e paste per il trattamento di pelle danneggiata.

L’aspetto innovativo che si sviluppa all’interno del progetto di impresa riguarda l’uso delle argille anioniche quale nano-contenitore e veicolo di molecole biologicamente attive utilizzate nei campi della cosmesi, del farmaco, del materiale da medicazione, dei presidi medico-chirurgici e del pharmaceutical care più in generale.

Infatti la struttura lamellare delle argille anioniche permette di includere ed intercalare con relativa facilità molecole e anioni molecolari da impiegare in formulazioni cosmetiche (filtri solari, sostanze emollienti, sostanze antiossidanti) e farmaceutiche ad sia ad uso orale che topico (antimicrobici, antiacne antiinfiammatori, antibiotici, enzimi e geni).

VARI FORMATI