Drug delivery

Il termine “DRUG DELIVERY” si riferisce ad approcci, formulazioni, tecnologie e sistemi per il trasporto di un principio attivo farmaceutico nel corpo umano allo scopo di raggiungere in modo sicuro l’effetto terapeutico desiderato.

Il termine “DRUG CARRIER” indica invece una sostanza in grado di migliorare la somministrazione e l’efficienza dei farmaci.

I solidi lamellari inorganici (es. idrotalciti) grazie alla loro capacità di veicolare/intercalare principi attivi con elevato carico (fino a 50% in peso) e alla semplice disperdibilità nelle diverse tipologie di formulazione, possono essere utilizzati come efficienti sistemi di drug delivery allo scopo di:

» rilasciare l’attivo in modo controllato e prolungare in vivo l’azione del farmaco;

» diminuire il metabolismo e la tossicità del farmaco;

La biocompatibilità delle idrotalciti consente il loro impiego come drug carrier, sia per uso orale che topico, migliorando l’efficacia della somministrazione ed orientando in modo preciso l’azione farmacologica.

Fotostabilizzazione

Un aspetto generalmente sottovalutato della terapia farmacologica, è quello dell’interazione dei farmaci con la luce.

Molti farmaci infatti risultano fotosensibili, ovvero soggetti a fotodegradazione con conseguente perdita o riduzione di efficacia a seguito dell’esposizione più o meno prolungata alla luce; altri invece possono causare fotosensibilizzazione della cute rendendo la pelle più vulnerabile all’azione nociva dei raggi solari.

I farmaci di questo tipo presentano generalmente uno spettro di assorbimento nel range degli UVA (320-400 nm) e a volte degli UVB (290-320 nm), pertanto in condizioni di prolungata esposizione solare possono subire un processo degradativo attivato dalla luce dando luogo a fenomeni di fototossicità e fotoallergia, spesso causa di danni ed alterazioni pericolose per la salute umana.

L’inclusione di principi attivi fotosensibili o fotosensibilizzanti in matrici lamellari inorganiche biocompatibili, grazie all’azione schermante UV, consente di preservare la stabilità fotochimica delle molecole attive incrementando l’efficacia e la sicurezza delle formulazioni farmaceutiche.

Eccipienti

Solidi lamellari biocompatibili come le idrotalciti costituiscono degli ottimi eccipienti multifunzionali in grado di favorire la stabilità, la conservazione, la somministrazione e l’assorbimento delle preparazioni farmaceutiche.

Infatti grazie alla loro speciale struttura lamellare se aggiunti in formulazioni solide e semisolide agiscono da diluenti, leganti, lubrificanti, agenti glidanti e stabilizzanti.

Oltre a migliorare notevolmente il processo produttivo, tali eccipienti in dipendenza del tipo di formulazione possono svolgere un ruolo importante anche nella veicolazione e rilascio del principio attivo.