Business area

I materiali prodotti dalla P&T appartengono alla classe delle idrotalciti sintetiche, conosciute anche con il nome di argille anioniche o idrossidi doppi lamellari e alla classe dei fosfati e fosfonati di metalli polivalenti, anch’essi con struttura lamellare. Si presentano come polveri di microcristalli di dimensione dell’ordine di 0.1 - 10 µm, insolubili in acqua e nei più comuni solventi, e dotati di una buona stabilità chimica e termica.

 

E’ possibile manipolarli e legare alle lamelle che li costituiscono un gran numero di gruppi funzionali, mantenendo inalterata la struttura della lamella. Ciò permette di ottenere solidi strutturalmente simili, le cui proprietà differiscono essenzialmente per la natura dei gruppi ancorati alle lamelle. Inoltre questi composti, come tali o modificati, sono in grado di intercalare nella regione interlamellare specie funzionali (tensioattivi, monomeri, oligomeri e polimeri, antinfiammatori, vitamine, antibatterici, antiossidanti, fitofarmaci, coloranti, filtri solari, per citarne alcune), di fungere quali scambiatori di ioni, conduttori di ioni allo stato solido, catalizzatori eterogenei. Infine possono essere sfogliati in singole lamelle di spessore nanometrico ed utilizzati come additivi nanostrutturanti di molti importanti polimeri.

 

Il controllo sintetico consente non solo di ottenere prodotti di notevole purezza, ma anche di poter modificare ad arte il loro grado di cristallinità, le dimensioni delle particelle, l’area superficiale ed il carattere idrofobo/idrofilo delle lamelle.

 





ragione sociale*
nome e cognome
telefono
e-mail*
messaggio