Settori di interesse

Campo cosmetico-farmaceutico: l’impiego di idrotalciti biocompatibili, permette di migliorare la stabilità di principi ed ingredienti attivi nei confronti dell’esposizione alla luce, all’ossigeno e all’umidità. E’ inoltre possibile modulare e controllare il rilascio degli ingredienti e modificarne la biodisponibilità sistemica e locale. L’impiego di idrotalciti migliora le proprietà reologiche (scorrimento), la texture (omogeneità) e svolge un effetto eudermico (rimineralizzante). Le idrotalciti contengono elevati carichi di attivi e costituiscono ingredienti ideali per formulazioni solide e semi-solide sia ad uso topico (emulsioni, film, maschere, fanghi) che buccale-orale (polveri, compresse, capsule).

Protezione ambientale: le idrotalciti o altri solidi lamellari sono in grado anche di catturare molecole dalle caratteristiche acide o basiche, alcoli o altre molecole neutre, questa caratteristica le rende utilizzabili come agenti disinquinanti, cattura odori, per il trattamento di acque o soluzioni in cui si desidera abbassare il tenore di un soluto.

Additivi per polimeri: P&T offre additivi lamellari costituiti da idrotalciti e fosfati di zirconio funzionalizzati, in grado di migliorare le proprietà meccaniche, termiche, di barriera e di biodegradabilità di diversi polimeri termoplastici e termoindurenti.

Sviluppo catalizzatori: eterogenei derivati dalle idrotalciti e dai fosfati/fosfonati di zirconio risultano estremamente attivi e selettivi per diversi cicli nei confronti di numerose reazioni sia in fase gassosa (reforming degli alcoli) che in fase liquida (catalisi acido-base). I catalizzatori sono in fase solida e facilmente rimovibili dall’ambiente di reazione (filtrazione, centrifugazione). 

Coloranti: P&T sta sviluppando una nuova classe di coloranti, tramite l'impiego di idrotalciti. Tali coloranti hanno notevoli capacità: sono fotoprotetti, non lavabili, più sicuri per la salute umana e per l'ambiente. L'azienda ha presentato sull'argomento alcuni brevetti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

       

  

 

 

 

      





ragione sociale*
nome e cognome
telefono
e-mail*
messaggio