IDROTALCITI E SOLIDI LAMELLARI BIOCOMPATIBILI

Una tecnologia innovativa nel campo farmaceutico sviluppata per migliorare la qualità della vita delle persone.

Le proprietà che rendono le argille lamellari particolarmente utili per applicazioni farmaceutiche sono:

» l’elevata capacità di assorbimento
» l’alta area superficiale
» l’elevata capacità di scambio ionico
» la possibilità di fare reazioni di intercalazione
» l’inerzia chimica
» l’assenza di tossicità

Le argille lamellari sono ampiamente usate sia come principi attivi che come eccipienti. In particolare sono impiegate come antiacido ed antipepsinico, come assorbitori per eliminare l’eccesso di acqua (es. antidiarroico), come protettori del derma contro agenti fisici o chimici esterni, per il trattamento dermatologico allo scopo di alleviare dolore causato da traumi o infiammazioni. Come eccipiente le argille vengono utilizzate per migliorare le proprietà organolettiche (es. gusto, odore e colore) fisiche e chimiche delle formulazioni.

Vengono usate come lubrificanti ed agenti coadiuvanti della dispersione di principi attivi, ma anche come agenti gelificanti, viscosizzanti e stabilizzanti di emulsioni allo scopo di evitare segregazioni delle componenti di formulazioni farmaceutiche.

Oltre a queste applicazione tradizionali, le argille lamellari possono essere impiegate come carrier, matrici protettive e sistemi di rilascio modificato di principi attivi per lo sviluppo di innovative formulazioni farmaceutiche più sicure ed efficaci.

Infatti grazie all’intercalazione delle molecole attive nella regione interstrato è possibile ottenere importanti vantaggi come il rilascio controllato, la protezione (fotochimica, termica all’ossidazione), il miglioramento della solubilità e della capacità di dispersione del principio attivo, fino alla possibilità di realizzare formulazioni target delivery.

La buona solubilità in acqua del principio attivo è un parametro cruciale per ottimizzare la biodisponibilità, specialmente per i farmaci di classe II e IV, ovvero quelli poco solubili in cui la solubilità in acqua è direttamente correlata alla dose efficace rilasciata ed agli eventuali effetti collaterali.

Per questo Prolabin & Tefarm ha sviluppato una nuova e brevettata tecnologia per la realizzazione di composizioni topiche efficaci a base di ingredienti e principi attivi poco solubili. In generale l’impiego di argille lamellari biocompatibili in formulazioni farmaceutiche offre eccezionali vantaggi quali la semplicità della preparazione, un ottimo rapporto costo-efficacia, l’elevata stabilità e solubilità/dispersione dell’attivo, il miglioramento della sicurezza e dell’efficacia del rilascio.