Loading...

Dalla tecnologia farmaceutica d’avanguardia nasce la nuova gamma di ingredienti attivi cosmetici a base di argille lamellari biocompatibili.

Le idrotalciti, o argille anioniche, sono materiali inorganici costituiti da miscele di idrossidi lamellari contenenti anioni scambiabili nella regione interstrato; piuttosto rare in natura ma ottenibili agevolmente in laboratorio con elevato grado di purezza (chimica e microbiologica).

Le idrotalciti sono argille perfettamente biocompatibili e trovano molte applicazioni industriali per la produzione di un’ampia gamma di prodotti cosmetici, nutraceutici, farmaceutici e di integratori alimentari.

Sono polveri microfini, scorrevoli, facilmente miscelabili e incorporabili in qualsiasi tipo di formulazione e non creano problemi di spandibilità, abrasione o formazione di aloni in caso di formulazioni topiche. Grazie alle loro particolari caratteristiche strutturali, coniugate a elevata biocompatibilità, possono entrare a far parte di formulazioni non solo come eccipienti ma come ingredienti attivi in grado di migliorare l’impiego delle formulazioni sia dal punto di vista formulativo che della sua applicazione.

Tutti i prodotti sviluppati da P&T sono costituiti da argille sintetiche lamellari biocompatibili e basati su innovative tecnologie di intercalazione. L’intercalazione è un processo già impiegato con successo in ambito farmaceutico che consente di incapsulare gli ingredienti attivi all’interno della regione interstrato delle argille.

I principali vantaggi che la tecnologia di intercalazione apporta ai prodotti sono:

» miglioramento della stabilità dell’attivo (termica, fotochimica e all’ossidazione)
» miglioramento dell’efficacia grazie ad un’azione sinergica
» modulazione controllata del rilascio dell’attivo
» biodisponibilità locale ottimale dell’attivo
» disperdibilità sia in fase acquosa che oleosa (emulsioni o/w e w/o)
» migliore lavorabilità
» mascheramento dell’eventuale cattivo odore/sapore dell’attivo

La sola natura lamellare delle argille, oltre ad esercitare un notorio effetto eudermico e rimineralizzante sulla pelle, consente anche di modulare le proprietà finali delle formulazioni solide e semisolide migliorando:

» viscosità e reologia
» texture e skin feel
» omogeneità